Le Professioni del Duemila

Le Professioni Più Richieste

Ovviamente ogni studente dovrebbe seguire i propri desideri, tuttavia è necessario anche analizzare la realtà e fare il punto della situazione sulle professioni più richieste dal mondo del lavoro.

Il Duemila è il secolo delle grandi trasformazioni e di conseguenza è assai complesso delineare il futuro, anche quello a breve termine. Possiamo però intravedere alcuni segnali che potrebbero fornire indicazioni sulle professioni del futuro.
Internet è la protagonista del secolo ed i tecnici specializzati nell'informatica e nella gestione del web dovrebbero avere ottime possibilità d'inserimento nel mondo del lavoro.
Un altro elemento comune a moltissimi paesi è l'invecchiamento della popolazione e la richiesta di personale competente all'assistenza degli anziani è in crescita. Le offerte di lavoro per gli infermieri sono significative e pure altri settori, come ade sempio l'osteopatia, riscontrano successo nel momento attuale.
L'onda ecologica sta investendo l'intero pianeta e si possono intravedere incrementi per quanto concerne la ricerca di personale.
Poi vi sono le professioni che non passano mai di moda, come gli addetti alle vendite ed i segretari amministrativi, tanto per citarne alcune.

Vi abbiamo fornito solo alcuni spunti su cui riflettere e vi consigliamo di consultare la Borsa del Lavoro che opera a livello nazionale e regionale per mettere in relazione la domanda e l'offerta. È sicuramente utile verificare quale siano le figure professionali maggiormente richieste nelle diverse città, in modo da prendere decisioni ponderate in vista della lunga che ci attende...